16 Febbraio 2002

Recensione

  • Da leggere ...
"Alla scoperta del volto della Luna", un e-book realizzato da Fabrizio Bonoli

Ne "La Tragedia della Luna", opera pubblicata nel 1972, il celebre scrittore di fantascienza e divulgatore scientifico, Isaac Asimov, riconosce alla Luna un ruolo decisivo, a dir poco sorprendente, nel lungo e difficile cammino evolutivo dell'uomo sulla Terra. Lo scrittore identifica tre, abbastanza sorprendenti, effetti associati alla presenza della Luna ...
  • l'inizio dell'evoluzione della vita sulla terraferma;
  • la nascita della matematica e delle scienze;
  • la conquista dello spazio.


La Luna, dunque, così vicina alla Terra, così splendente, dall'aspetto cangiante: da sempre l'uomo ne è stato affascinato, sospettando che essa avesse un ruolo decisivo nei cicli vitali terrestri.

E il primo libro elettronico di astronomia di "Prendi le Stelle nella Rete", è dedicato proprio a questo astro del cielo, mutevole ed enigmatico.

"Alla scoperta del volto della Luna" ripercorre la storia degli innumerevoli volti della Luna, dall'antichità a oggi, attraverso la mitologia, l'arte e la scienza. A partire dai miti e le credenze dei popoli più antichi, per i quali la Luna incarnava, allo stesso tempo, per la mutabilità del suo aspetto, la dea dell'amore e della morte, creatrice e distruttrice, tenera e crudele, protettrice e ingannevole, alle prime osservazioni effettuate a occhio nudo, al primo ritratto della Luna, realizzato da Galilei nel 1609 grazie al suo cannocchiale, alle immagini dei grandi telescopi da terra, a quelle fornite dalle sonde nello spazio.

L'e-book "Alla scoperta del volto della Luna", versione in formato elettronico di un libro "tradizionale", corredato da bellissime immagini, è disponibile, sia in italiano che in inglese, al seguente indirizzo: http://www.pd.astro.it/ebook/. Lo si può scaricare gratuitamente, per leggerlo comodamente dal proprio computer.





© Cassiope@