N.19 - 28 Luglio 2004

In questo numero
L'incredibile uniformità della natura: dal nucleo stellare al Pianeta della vita

Dei 92 elementi chimici esistenti in natura, 68 sono stati osservati nelle stelle ... Come è giunta l'evoluzione cosmica a realizzare una composizione chimica "atipica" come quella terrestre, costituita da poco idrogeno e da poco elio?

Abbondanze cosmiche degli elementi chimici
Le nuove "luci" dell'Universo

Per millenni gli uomini hanno contemplato il cielo mediante l'unica risorsa con la quale era possibile captare, in modo distinto, la radiazione elettromagnetica proveniente dallo spazio: la vista. Nonostante ciò, le scoperte e le intuizioni degli astronomi del passato hanno condotto verso una concezione dell'Universo molto vicina a quella raggiunta da noi oggi, grazie a tecnologie d'avanguardia ...



La Via Lattea a varie frequenze
I dintorni solari

Il nostro Sistema Solare è continuamente "bombardato" da frammenti di materia interstellare. Questi visitatori galattici - particelle atomiche e grani di polvere - attraversano gli spazi interplanetari, entrando in collisione con i corpi celesti più grossi del Sistema Solare, come la Terra e gli altri pianeti ... Ma avete mai provato a immaginare quale aspetto possa avere l'ambiente galattico che circonda il nostro Sistema Solare?



I dintorni solari
Recensioni

Dedicato ai più piccoli: ... "Il Sole e la sua famiglia", un libro di Rosa Maria Mistretta, rivolto ai bambini dell'ultimo anno della scuola materna e a quelli del primo ciclo della scuola elementare.









© Cassiope@