28 Luglio 2004

Recensioni

  • Da leggere ...

    "Il Sole e la sua famiglia" di Rosa Maria Mistretta (Armando editore)

    "La cultura scientifica, pur con metodi diversi, deve essere proposta a tutti. È con questo spirito che l'Autrice intende presentare e spiegare ai bambini un argomento vasto, complesso e di difficile comprensione per tutti: l'Astronomia."

    In "Il Sole e la sua famiglia", i piccoli lettori intraprendono un viaggio interplanetario alla scoperta delle curiosità dei corpi celesti, guidati da Speedy, il simpatico protagonista, "ficcanaso cosmico", assai curioso e amante dell'avventura. Speedy, proprio come i piccoli lettori, ama il gioco e, spinto dalla curiosità, intraprende un viaggio all'interno del Sistema Solare, scoprendo così che il Sole vive in una grande famiglia composta da pianeti, satelliti, asteroidi e comete.

    Sostenitrice del metodo "imparare giocando", l'Autrice alterna alle semplici informazioni di carattere scientifico, piccole attività ludiche, con lo scopo di rendere la lettura un'esperienza nuova, divertente e veramente efficace, e di far capire e amare l'Astronomia ai più piccoli! Ha, tra l'altro, adottato piccoli ma efficaci accorgimenti per favorire il piacere della lettura, quali ad esempio l'uso di lettere maiuscole e di colori vivaci che, al contrario del nero, facilitano l'esternazione delle emozioni.





© Cassiope@