3 Giugno 2002

In questo numero
Staff al femminile per lo studio di una cometa

La vita sulla Terra è stata portata dalle comete? L'obiettivo della missione interplanetaria Rosetta sarà quello di "incontrare" nel 2011 la cometa 46 P/Wirtanen, facendo atterrare, circa un anno dopo, un modulo sulla sua superficie. Dotata di ben 21 strumenti scientifici, suddivisi tra l'orbiter (il satellite che orbiterà intorno al nucleo della cometa) e il lander (il modulo che si poserà sul suolo della cometa), Rosetta potrebbe fornire la risposta al nostro quesito.


Rosetta e "46 P/Wirtanen"
Le meteoriti SNC I: l'origine marziana

Le meteoriti sono frammenti di corpi del nostro Sistema Solare che in seguito a impatti meteorici si sono distaccati dal corpo progenitore e hanno vagato nello spazio per milioni d'anni fino ad incontrare il nostro pianeta ... La maggior parte dei meteoriti è di presunta origine asteroidale, la restante piccola parte si suddivide quasi equamente tra meteoriti di origine lunare e marziana. Una delle domande più frequenti che la nostra mente evoca quando si parla di meteoriti marziane è: in che modo si riesce a sostenere che sono marziane?



Impatto meteorico su Marte
Un esperimento "pensato" dagli astronomi del Medioevo ...

L'immagine medioevale del mondo risale ad Aristotele e Tolomeo. L'incisione riportata qui a lato, dalle origini quanto mai controverse, apparsa per la prima volta nel 1888 in bianco e nero, nel libro di Camille Flammarion "L'Atmosphere: Météorologie Populaire", sembra riprodurre un esperimento "pensato" comunemente dagli astronomi del Medioevo, legato ai concetti di spazio e di finito ereditati dalla cosmologia di Aristotele.



Al di là delle stelle fisse ...
Recensioni

"Tumbling Stone", una rivista divulgativa sponsorizzata dalla "Spaceguard Foundation" e dal "NEO Dynamic Site" dell'Università di Pisa, per promuovere e diffondere la conoscenza sui "Near Earth Object".









© Cassiope@