30 Settembre 2002

Recensioni: "Alla scoperta del Cielo"

Un nuovo progetto per la divulgazione dell'Astronomia e dell'Astrofisica nelle scuole, promosso dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Padova, con l'Aula Didattica Planetario del Comune di Bologna, e con TuttoScienze/LaStampa.

Alla scoperta del Cielo è un'iniziativa gratuita, rivolta ai ragazzi/e dai 6 ai 14 anni e ai loro insegnanti, con l'obiettivo duplice ...
  • di rispondere alle tante domande poste dai più giovani,
  • di fornire agli insegnanti materiale scientifico di supporto alla loro attività didattica nel campo dell'Astronomia e dell'Astrofisica.
Il progetto si articola in quattro tappe, corrispondenti a quattro "notti virtuali" da passare in un ideale Osservatorio Astronomico per osservare il cielo. Notte dopo notte (ciascuna della durata di un mese), gli osservatori scopriranno i segreti del nostro "Sistema Solare", della vita delle "stelle", della nostra "Galassia" e, ancora più in là, delle "Galassie e dell'Universo".

La prima "notte" di osservazione del cielo è prevista per il 15 Ottobre 2002. Entro questa data verranno raccolte le iscrizioni, sia da parte degli insegnanti sia da parte dei ragazzi/e.

Un'iniziativa da NON perdere, sulla quale potrete saperne di più scrivendo a "stelle@pd.astro.it".





© Cassiope@