Aprile 2001

Recensioni: "... e uscimmo a riveder le stelle"

A proposito di "cieli rubati" ... dall'inquinamento luminoso!
La lotta all'inquinamento luminoso vede, questa volta, come protagonisti gli alunni della 5 A della Scuola Elementare di Revine Lago (TV).
Nell'ambito del Concorso Didattico "... e uscimmo a riveder le stelle", un'iniziativa promossa nelle scuole allo scopo di far conoscere ai più giovani le problematiche connesse all'inquinamento luminoso, gli alunni di questa scuola elementare veneta hanno svolto un ottimo lavoro di ricerca, raccolto, successivamente, in un CD. Con disarmante semplicità, questi ragazzi dimostrano di aver acquisito una completa padronanza della problematica, denunciando i pericoli derivanti dall'inquinamento luminoso, elencando i possibili "rimedi", ed esortando le autorità a prendere i dovuti provvedimenti. Altrimenti - afferma Nadir -in un non lontano futuro ...
"vivremo in un mondo bidimensionale dove il cielo notturno sarà tapezzato solo da qualche decina di stelle e l'astronomia sarà solo una cosa da leggere sui libri. Le nostre notti saranno dei lunghi giorni con solo qualche variazione di luce e il nostro sguardo sarà ostruito da quel labirinto di luce che ci siamo costruiti attorno".
Il contenuto del CD è disponibile sul sito Web di VenetoStellato alla pagina
http://venetostellato.freeservers.com/luminoso/paginaapertura.html
È un'ottima lezione di vita civile, impartita dai "più piccoli" ai "più grandi", che fa riflettere ...





© Cassiope@