Dicembre 2000

In questo numero
Immagini di Terre lontane

Alcune decine di anni orsono, parlare della possibile esistenza di pianeti intorno ad altre stelle, e ancor più occuparsi seriamente della loro ricerca, faceva quasi sorridere. Da allora le cose sono cambiate con una rapidità sconcertante: oggi la ricerca di pianeti extrasolari è un'attività avanzata, assetata di tecnologie d'avanguardia. La possibilità di scoprire Terre lontane non è più utopistica, ma considerata probabile entro tempi relativamente brevi.


Un pianeta per 51 Pegasi
La storia delle stelle ... (Parte Prima)

Le stelle hanno una storia. E come ogni storia, è fatta di una nascita, una vita e una morte. Le stelle nascono, evolvono, invecchiano e muoiono in tempi di milioni o miliardi di anni. Nella breve vita umana si possono scorgere solo quei cambiamenti evolutivi che avvengono in tempi molto brevi, quali, ad esempio, sono gli stadi finali della lunga gestazione che porta gli embrioni stellari a divenire delle giovani stelle, raggianti in tutto il loro splendore.





Colonne di ... creazione nella Nebulosa Aquila
Il primo "ritratto" del Sistema Solare

Nel febbraio del 1990, la sonda Voyager 1, prima di abbandonare il Sistema Solare per proseguire il suo viaggio verso gli spazi interstellari, ha rivolto un ultimo "sguardo" verso il Sole e la sua famiglia di pianeti, fornendoci il primo (e al momento unico!) ritratto del nostro "villaggio cosmico".





Il Sistema Solare visto dal Voyager 1
Recensioni

Consigliamo ai lettori la visione/lettura de "L'universo invisibile", un libro dal formato eccezionale, che raccoglie le straordinarie immagini create da David Malin, il più grande astrofotografo di tutti i tempi. I colori delle spettacolari fotografie de "L'universo invisibile" sono i colori della natura, troppo deboli per essere visti e troppo diluiti per essere catturati dalle comuni pellicole a colori, ma nondimeno reali.









© Cassiope@