Febbraio 2001

In questo numero
Vulcani extraterrestri

Hanno il nome del Dio del Fuoco. La loro attività si è rivelata cruciale nel processo di formazione della Terra. E per quanto riguarda gli altri mondi del Sistema Solare? La superficie dei pianeti rocciosi, dei loro satelliti e dei corpi minori è disseminata di crateri da impatto, dovuti alla collisione di meteoriti vaganti nello spazio. Ma ci sono alcune eccezioni ...


Eruzioni su Io
Asteroidi che sfiorano la Terra (Parte Prima)

Il 20 dicembre 2000 una Astro Alert, diffusa tramite e-mail su Internet, annunciava la scoperta di un nuovo asteroide, che sarebbe passato, da lì a poco, a poche centinaia di migliaia di chilometri dalla Terra. Di corpi simili ne sono stati individuati parecchi negli ultimi anni, grazie all'enorme sviluppo dei mezzi di ricerca. Ma prima di capire cosa sono e da dove vengono e perché sono importanti per noi abitanti della Terra, vale la pena soffermarsi su come essi vengono scoperti.





Asteroidi
Il Trionfo della Luna (Parte Seconda)

"L'uomo probabilmente non sarebbe mai esistito se la Terra non avesse avuto una luna", che con le sue maree avesse dato inizio all'evoluzione della vita sulla terra, con la colonizzazione dei pendii continentali ai margini degli oceani: "il Primo Trionfo della Luna", nel lungo e difficile cammino evolutivo dell'uomo, a detta del celebre scrittore e divulgatore scientifico, Isaac Asimov.
Ma scopriamo il seguito di questa storia affascinante, quanto mai sorprendente!





Le fasi della Luna
Recensioni

Guardare il cielo attraverso i potenti "occhi" di Hubble!
I lettori possono scoprire le meraviglie di un cosmo incredibilmente colorato, "visitando" la suggestiva galleria di immagini "catturate" dal telescopio spaziale, nel corso di quest'ultimo decennio.









© Cassiope@