menu glossario
Effetto Serra

L'"effetto serra" è il processo di riscaldamento dell'atmosfera a causa della presenza di gas che, come i pannelli di vetro di una serra, lasciano passare la luce proveniente dal Sole, trattenendone il calore.

Vediamo cosa succede nel caso della Terra ...

La maggior parte dell'energia luminosa proveniente dal Sole passa attraverso l'atmosfera terrestre; la Terra assorbe quest'energia, irradiandola successivamente sotto forma di calore, parte del quale viene trattenuto dall'atmosfera.
I gas responsabili dell'"effetto serra" aumentano la capacità dell'atmosfera di intrappolare il calore.
Se nell'atmosfera mancassero i gas "serra", la superficie terrestre avrebbe una temperatura assai bassa, intorno ai - 17 oC; al contrario, se le quantità di gas "serra" fossero quelle presenti su Venere, la temperatura sarebbe superiore ai 500 oC. Dunque, le quantità di gas "serra" presenti nell'atmosfera giocano un ruolo chiave al fine di mantenere la temperatura a un livello accettabile per la sopravvivenza della vita.

Un aumento innaturale dei livelli di questi gas potrebbe provocare un surriscaldamento eccessivo del pianeta, dalle conseguenze disastrose.