menu glossario
Lemniscata

La lemniscata (o analemma), disegnata a cavallo delle linee orarie di numerosi orologi solari, è una caratteristica linea curva a forma di otto , che riproduce la posizione del Sole sulla sfera celeste in una determinata ora del giorno, nel corso dell'anno.

Perché il Sole descrive questo strano "cammino" nel cielo? Due sono i fattori in gioco, del tutto indipendenti l'uno dall'altro:
  • l'inclinazione di 23° 27' dell'asse terrestre rispetto al piano dell'orbita attorno al Sole;
  • la forma ellittica dell'orbita terrestre.
La combinazione di questi due fattori produce nel corso dell'anno un aumento o una diminuzione della velocità della Terra nel suo moto intorno al Sole, con la conseguenza che il Sole "anticipa" o "ritarda" il suo passaggio al meridiano di un dato luogo, di un valore che deve essere aggiunto o sottratto all'ora solare letta per avere l'ora civile.

La lemniscata segna, dunque, lo sfasamento tra il tempo misurato con l'ausilio di uno strumento solare (il "tempo vero") e il tempo misurato dai nostri moderni orologi (il cosiddetto "tempo medio") e anche se dovrebbe essere disegnata su ogni linea oraria di un'orologio solare, in genere accompagna solo la linea oraria delle ore 12:00.