Luglio-Agosto 2001

In questo numero
La spettacolare esplosione delle stelle

L'apparente immutabilità della volta celeste, scandita dall'armonioso moto del Sole e dei pianeti, rendeva l'uomo dell'antichità certo del suo ruolo di spettatore privilegiato al centro dell'Universo. Tale convinzione veniva meno ogni qualvolta fenomeni spettacolari e inspiegabili, come l'apparire fugace di nuove e luminosissime stelle, inducevano perplessità e stupore in chi le osservava.


Graffito murale del popolo Anasazi
Il mistero della Via Lattea (Prima Parte)

Esistono luoghi sulla Terra in cui la Via Lattea, nel cielo notturno, si frammenta in nubi così lucenti da illuminare debolmente il suolo tutt'intorno, luoghi in cui le stelle sembrano più vicine, quasi a portata di mano. Ecco allora, dinanzi allo scenario più bello che la natura possa offrire, sorgere spontanea una domanda: perché il cielo notturno è pieno di stelle che tendono ad addensarsi in quella fascia lucente, che abbiamo chiamato "Via Lattea"? In altre parole: dove siamo?





Le nubi cosmiche di stelle e polveri della Via Lattea ...
La forza di gravità: riflessioni di Newton

Si narra che in una sera di plenilunio, il grande scienziato, seduto sotto un melo, vedendo cadere una mela, abbia iniziato a riflettere sulla natura della forza gravitazionale. Perché tutti gli oggetti cadevano verso il basso? Probabilmente ciò era possibile, perché una forza agiva sulla mela, accelerandola verso il suolo ...





Isaac Newton
Recensioni

Vi segnaliamo "All-Sky Milky Way Panorama", sito Web creato dall'astrofotografo Axel Mellinger. Contiene una stupenda vista d'insieme della Via Lattea, insieme ad altre meraviglie dell'astrofotografia.









© Cassiope@