Maggio 2001

In questo numero
Un telescopio delle dimensioni della Terra

Un telescopio da "record", quello realizzato dagli astronomi inglesi nel 1998, per scrutare nel cuore di M82, una galassia distante da noi solo 10 milioni di anni luce. Un telescopio delle dimensioni della Terra, con un diametro di 12.000 chilometri, che ha fornito, per la prima volta, immagini molto dettagliate di resti di stelle, esplose nelle regioni più interne di M82.


Resti di supernovae in M82
Destinazione Plutone (Prima Parte)

Il primo progetto di inviare una sonda al più remoto pianeta del Sistema Solare è nato nel 1990. Un'idea rivoluzionaria: costruire due sonde gemelle, ricche di strumenti miniaturizzati, tecnologicamente all'avanguardia, in modo da ridurne al minimo il peso, l'ingombro e il consumo energetico. Un progetto ambizioso, recentemente cancellato dalla NASA per mancanza di fondi.





La sonda Pluto Kuiper Express
Stiamo cercando ET?

Gli ultimi 15 anni di studi astronomici hanno perfezionato alcune tecniche per la soluzione dei quesiti inerenti l'origine, l'evoluzione e la presenza della vita nell'Universo. La scoperta di molecole organiche complesse, con l'utilizzo di metodi spettroscopici, e di pianeti extrasolari porta a credere che la vita nell'Universo non sia un caso singolo.





Stanley Miller in laboratorio
Recensioni

Segnaliamo ai lettori l'affascinante viaggio, proposto dall'astrofisico e scrittore francese Jean-Pierre Luminet, nella dimensione de "I Buchi Neri", la realtà più inquietante del nostro Universo ...









© Cassiope@