Ottobre 2000

Recensioni: il sito Web dell'Osservatorio Astronomico di Padova

L'Osservatorio Astronomico di Padova ha realizzato un sito Web dalle molte sfaccettature!!
La sua peculiarità consiste nella realizzazione di un'ottima sezione in italiano dedicata alla divulgazione e alla didattica dell'Astronomia.

Nelle molte sezioni di Prendi le Stelle nella Rete si trovano informazioni e approfondimenti alla portata di bambini, ragazzi, adulti (esperti e non), insegnanti.
Per i più piccoli, Starchild (un sito gestito in collaborazione con la NASA) introduce alle meraviglie del cosmo: dal Sistema Solare ai quasars, gli oggetti più lontani attualmente osservabili, i "piccoli astronomi" possono compiere un viaggio affascinante grazie alle semplici descrizioni fornite e alle suggestive immagini provenienti dagli archivi della NASA e del Telescopio Spaziale Hubble.
Per i più grandi, Il Planetario Virtuale fornisce un approccio nuovo e stimolante!
È un corso interattivo per insegnare ai più giovani i concetti fondamentali dell'Astronomia, mettendo allo stesso tempo alla prova il loro metodo di indagine scientifica e la loro capacità critica.

Tra le novità ...

Il libro del Sistema Solare, un insolito "librone" da poter sfogliare anche in rete, realizzato da una scuola elementare di Bologna, che riproduce in scala (1:20 miliardi) il Sistema Solare.

Alla scoperta del volto della Luna, un sito che ripercorre la storia ... dei volti della Luna dall'antichità a oggi: dalle rappresentazioni simboliche dei popoli antichi alle osservazioni spaziali più recenti.

... A Riveder le Stelle, il primo sito Web dedicato ai non vedenti per la divulgazione astronomica. Un viaggio tra pianeti, stelle e galassie reso possibile da immagini convertite in forma tattile, che possono essere stampate "in braille", corredate da testi (ascoltabili con un sintetizzatore vocale) scritti "ad hoc" per la diversa percezione che un non vedente ha dei concetti di distanza, dimensione e forma.





© Cassiope@