La redazione di Cassiope@



Daniela Villani : Curriculum Vitae


Dopo aver conseguito la laurea in Fisica nel 1993 presso l'Università degli Studi di Pisa, ha frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Astronomia presso il Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio dell'Università degli Studi di Firenze, dal 1994 al 1997.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Astronomia nel 1998, discutendo un lavoro di tesi, svolto nel campo dell'astronomia extra-galattica, sulle popolazioni stellari ad alto redshift.
Durante il corso di Dottorato di Ricerca in Astronomia ha partecipato a diverse campagne di osservazioni ottiche e infrarosse presso osservatori astronomici internazionali; ha acquisito esperienza nelle tecniche di riduzione di dati ottici e infrarossi, e nelle procedure astrometriche per l'identificazione di galassie osservate nel vicino infrarosso.
Attualmente è impegnata nel settore Ricerca e Sviluppo di Hyperborea. In particolare, collabora con il Gruppo di Meccanica Spaziale dell'Università di Pisa nel campo della geodesia spaziale (missioni spaziali dell'Agenzia Spaziale Europea: BepiColombo e GOCE).





© Cassiope@