La redazione di Cassiope@



Nicoletta Lanciano : Curriculum Vitae


Laurea in Matematica, presso l'Università "La Sapienza" di Roma, nel 1977, con una tesi in Didattica della Matematica.
Ricercatore confermato dal 1981, presso il Dipartimento di Matematica, Università "La Sapienza" di Roma.
Dottorato in "Sciences de l'Education", presso la Faculté de Psychologie et des Sciences de l'Education, Università di Ginevra, con tesi, sostenuta il 19 dicembre 1996, sotto la direzione del Prof. A. Giordan, dal titolo "L'analisi delle concezioni e l'osservazione in classe: strumenti per la definizione degli obiettivi educativi e delle strategie pedagogiche per l'insegnamento dell'Astronomia nella scuola elementare in Italia"

Svolge un'intensa attività di ricerca e di formazione.
In particolare, coordina ricerche, su più fasce d'età, relative ai processi di apprendimento dei concetti e alle concezioni iniziali di spazio e tempo, con studenti di vari livelli scolari e con insegnanti in situazione di aggiornamento. Tale ricerca coinvolge la matematica e, in particolare, la geometria dello spazio e l'astronomia. Alcune di queste ricerche, realizzate in spazi e e tempi diversi da quelli scolastici, sono state condotte con gli operatori della Casa Laboratorio di Cenci, presso la quale è responsabile del Gruppo di Ricerca sull'Astronomia.
È responsabile del Gruppo di Ricerca sulla Pedagogia del cielo del "Movimento di Cooperazione Educativa" (MCE).
È responsabile del Gruppo di Astronomia del Laboratorio di Didattica delle Scienze (LDS) dell'Università "La Sapienza" di Roma.





© Cassiope@